Con l’avvento di internet e della rivoluzione digitale sono nati tantissimi ambiti e opportunità che prima non esistevano. Tutto è alla distanza di un click, compresi gli e-commerce di attrezzature per la ristorazione.
Questo ha portato chi cerca prodotti di questo tipo a valutare anche l’opzione dell’acquisto in rete, soprattutto con la tentazione di un prezzo ridotto (che però spesso non porterà a un vero risparmio).

Ma quali sono tutte le differenze tra un acquisto online e uno presso la nostra azienda? Oltre alla qualità dei prodotti, di cui abbiamo già parlato, si possono evidenziare altre differenze sostanziali:

rispetto delle normative

Questo aspetto viene certe volte sottovalutato, ma è fondamentale per avere una cucina o un laboratorio che sia adeguato e in regola per i controlli ASL.
Ci sono normative sul massimo assorbimento dei macchinari in cucina, sulle dimensioni della cucina rispetto alla sala, piuttosto che sui materiali e i rivestimenti, le norme antincendio, di igiene, lavaggio e pulizia, piuttosto che di conservazione dei cibi e delle materie prime.
Conoscere tutte le regole vigenti è una Babele attraverso la quale Arredofrigo può aiutare a districarsi con il proprio know how acquisito nel tempo. Purtroppo online non ci sarà alcuna consulenza al riguardo, e anzi spesso ci si può trovare ad acquistare un prodotto che non è a norma di per sé.

supporto nella scelta delle attrezzature

Non sempre, al momento dell’acquisto della cucina, si hanno le idee perfettamente chiare e definite su tutti i singoli e specifici componenti che più si adatteranno alla propria attività, e certe volte un suggerimento su come organizzare una dispensa, piuttosto che la refrigerazione, può essere d’aiuto.

– progettazione ambiente di lavoro e consulenza impiantistica

Oltre al progetto della cucina, che permette di avere un’idea precisa e accurata di come sarà la cucina e che ricade un po’ nell’aspetto della scelta delle attrezzature, un grande valore offerto da Arredofrigo e che online ovviamente non si può trovare è il dialogo e la consulenza con i tecnici impiantistici che lavorano agli impianti della cucina, come quello elettrico ed idraulico. È importante predisporre la cucina da subito degli impianti necessari o che potrebbero divenire in futuro necessari, per evitare problemi o necessità di ritoccare gli impianti in un secondo momento. Mettere una presa in più quando si sta rifacendo tutto l’impianto non è un problema, rendersi conto ad attività aperta che ne servirebbe una in un posto specifico ma non c’è, può diventare un problema.

– installazione e collaudo dell’attrezzatura

Quando si ordina un oggetto dal mondo dell’e-commerce, esso sarà recapitato dal corriere alla porta della nostra attività e niente di più. Starà a noi portare l’oggetto in posizione, fare i collegamenti e verificarne il corretto funzionamento. Acquistando da Arredofrigo la situazione è ribaltata. Tutti i macchinari vengono installati e collaudati dai nostri tecnici.

– assistenza tecnica sulla merce

Uno dei grandi problemi dell’online sta proprio qui: se ho un problema sull’attrezzatura a chi mi rivolgo? Come funziona la garanzia? Arredofrigo propone un modello molto chiaro. Tutti i nostri prodotti godono dell’assistenza tecnica inclusa per il primo anno, e mette a disposizione della propria clientela i suoi tecnici specializzati.

– pagamento

Questa è un’altra cosa che accomuna tutti gli Store online: il cliente deve pagare tutta la merce ben prima di averla, e a scatola chiusa. Non ci sarà alcuna possibilità di fare un pagamento diviso tra anticipo, consegna o a una distanza temporale dalla fattura. Gli e-commerce richiedono tutto e subito.

Riassumendo
Tutte queste differenze scaturiscono da una caratteristica specifica dell’e-commerce che lo rende più restrittivo e meno vario negli ambiti di intervento, ma che è anche la sua peculiarità: non c’è rapporto con il cliente. Tutto comincia e tutto si conclude con la visita al sito. Questo permette un risparmio iniziale sul prezzo di acquisto, ma richiede anche diversi compromessi.
Se nonostante tutti i limiti e le differenze che l’e-commerce ha rispetto all’offline, avete ancora intenzione di fare un acquisto online, vi suggeriamo di guardare il nostro catalogo online, dove proponiamo attrezzature di qualità e soluzioni professionali, ma che sfruttiamo soprattutto per proporvi in maniera immediata ciò che ha da offrire la nostra azienda per quanto riguarda anche le attrezzature usate. Il nostro negozio online è più da intendersi come estensione della vetrina tradizionale, ma la vendita e il servizio della nostra azienda vogliono mantenere il modello sviluppato negli anni con il modello offline.