Iperammortamento fiscale

La legge finanziaria (145/2018) ha prorogato al 31 Dicembre 2019 l’iperammortamento fiscale per le aziende che acquistano nell’anno in corso macchinari secondo gli standard di Industria 4.0.

Arredofrigo dispone di diversi macchinari che rispettano questo standard, tra cui abbattitori, ferma lievita, stagionatori, armadi climatizzati, macchine per il sottovuoto.

Acquistando queste attrezzature sarà possibile mettere a costo un ulteriore 170% rispetto al costo effettivo del bene, per chi non supera la soglia di Euro 2.500.000,00 di investimenti complessivi nell’anno in oggetto.

Questo permette un grande vantaggio per le aziende (sia individuali che di capitali). Riportiamo un esempio tratto dalla pagina di Inox bim, uno dei nostri fornitori.

Se l’investimento ammonta ad Euro 10.000,00, vi sarà la possibilità per l’impresa acquirente (qualunque sia la sua forma giuridica, esempio ditta individuale – società di persone, società di capitali) di mettere a costo attraverso il complessivo processo di ammortamento contabile/fiscale pluriennale, la somma totale di Euro 27.000,00. Questo significa che si potrà portare in ammortamento oltre al costo del bene nell’esempio Euro 10.000,00 in aggiunta anche Euro 17.000,00 a titolo di iper ammortamento.

Così facendo:

  • una società di capitali (soggetta IRES) avrebbe un vantaggio fiscale pari a 27.000,00 X 24% (IRES) = Euro 6.480,00. Ed in definitiva il bene sarà costato al netto del ritorno fiscale complessivo, Euro 3.520,00;

  • una società di persone o ditta individuale ( soggetti IRPEF-INPS ) otterrebbe un vantaggio complessivo che andrebbe calcolato sul reddito effettivo del socio/imprenditore individuale. A titolo indicativo, su redditi medi di Euro 25.0000,00/30.0000,00 si può quantificare addirittura in una somma superiore al costo effettivo del bene, come dire che il bene al termine del periodo di ammortamento (contabile/fiscale) sarà costato zero Euro all’impresa che ha effettuato l’investimento.

Articolo a scopo informativo, per maggiori informazioni più precise, fare riferimento alla legge in oggetto.

Locazione Operativa GRENKE

Arredofrigo è convenzionato GRENKE, questo permette ai clienti della nostra azienda di usufruire del servizio di Locazione Operativa GRENKE. Per maggiori informazioni, visita il sito di GRENKE.